A.R.C.A.
ASSOCIAZIONE REGIONALI CARDIOLOGI AMBULATORIALI
REGOLAMENTO IN TEMA DI INCOMPATIBILITA’ E CONFLITTO DI INTERESSI
Art. 1 Finalità e definizioni
Con il presente regolamento si intende definire e regolare l’incompatibilità e il conflitto di interessi delle cariche interne ed esterne ad A.R.C.A. Associazioni Regionali Cardiologi Ambulatoriali ed agli enti ad essa collegati (in quanto su di essi esercita una influenza dominante). Il regolamento ha lo scopo di garantire l’imparzialità e l’obiettività nelle valutazioni e nelle decisioni adottate sia nell’ambito della predetta Associazione che negli enti ad essa collegati al fine di escludere qualsiasi tipo di condizionamento.
Art. 2 Incompatibilità dei Revisori e dei Probiviri
I membri dei Collegio dei Revisori e del Collegio dei Probiviri ARCA, considerate le funzioni di controllo e di conciliazione che sono chiamati ad espletare sono indipendenti ed autonomi e non possono ricoprire ruoli direttivi o operativi nella Associazione o negli enti ad essa collegati sia a livello nazionale che a livello regionale. L’incarico di Revisore e di Probiviro hanno carattere esclusivo e non sono quindi cumulabili tra loro.
Art. 3 Cause generali di incompatibilità esterne e di conflitto di interessi
Art. 4 Dichiarazione di assenza di incompatibilità esterna e di conflitto di interesse
Chiunque sia stato nominato all’interno dell’Arca ovvero intenda candidarsi in una delle cariche previste e disciplinate dallo Statuto dell’Arca, all’atto della nomina ovvero della candidatura, deve presentare una dichiarazione in merito ai ruoli e alle attività svolte anche solo in via occasionale, che possono essere considerate in conflitto di interesse o incompatibili con le cariche che si intendono assumere o che sono state assunte all’interno dell’Arca. La dichiarazione dovrà contenere l’elenco completo dei ruoli e delle attività svolte potenzialmente incompatibili e/o in conflitto di interessi con la nuova carica che si intende assumere. La dichiarazione di assenza di incompatibilità potrà essere accompagnata da una nota esplicativa sulle specifiche caratteristiche del ruolo o delle attività che possono nei fatti rendere tali attività o ruolo compatibile con la nuova carica che si intende assumere.
Art. 5 Accertamento delle situazione di incompatibilità e di conflitto di interesse
La situazione di incompatibilità e di conflitto di interesse come sopra specificate dovranno essere accertate dal Consiglio Nazionale che deve acquisire parere da parte di un soggetto terzo indipendente munito di competenze professionali specifiche.
Art. 6 Efficacia del regolamento
Il regolamento entra in vigore